Tuesday, January 25, 2011

AUTUNNO/INVERNO 2011: CANI IN PASSERELLA

Scusate se ultimamente questo blog ha preso una piega decisamente zoofila. Chi mi conosce bene sa della mia smodata passione per gli animali (ultimamente mi chiedo perchè non ho studiato biologia, e perchè non passo le mie giornate in qualche zoo a imboccare baby ponghi o a studiare il comportamento dei potti), e devo ammettere di avere un vero e proprio radar.

Chiaramente non mi sono fatta scappare gli esempi canini alle sfilate Autunno/Inverno 2011 appena concluse:



[imponenti levrieri simbolo della maison Trussardi che ha sfilato a Pitti Uomo]



[adorabili beagle che un po' se ne fregano da Moncler]



[rotweiler inferociti da Givenchy - non certo i miei preferiti, ma li includo per amor di completezza]

Data la mia propensione per i quattro zampe (che preferisco di gran lunga ai modelli umani) non mi resta che sperare in qualche altra apparizione - magari felina! - alle sfilate femminili il mese prossimo.

Sunday, January 16, 2011

ANCORA ANIMALI




[Mosche radunate su un paio di sneakers Phenomenon, squali in libertà su una giacca dal marchio sconosciuto. entrambi scovati su questo incredibile blog.]

Saturday, January 15, 2011

MIDI.

Ho sempre pensato che le gonne midi (riflettendoci, un nome abbastanza buffo per indicare una gonna a mezzo polpaccio) appartenessero alla categoria degli indumenti troppo retrò per piacermi.

E invece ultimamente le ho rivalutate. Mi sono innanzitutto accorta che avevo salvato sul mio computer innumerevoli immagini di gonne che andavano a finire ben sotto il ginocchio, e almeno altrettanti link di possibili acquisti impossibili (il fattore impossibilità dovuto alla mia incapacità di decidermi e acquistare online cose che non posso toccare, provare, analizzare), tutti di gonne della medesima lunghezza. Come se non bastasse, ho iniziato ad immaginarmi indossare look total black composti di vestiti lunghezza polpaccio in maglia nera, stringate nere e da una semplice e casuale raccolta di immagini e link è piano piano nata un'ossessione.

Ad esempio, in questi giorni mi sto rodendo di rimorsi per non aver comprato per una manciata di sterline - tre anni fa - una gonna color giallo canarino, leggera come una piuma, e della lunghezza perfetta (molto leggermente plissettata quindi non troppo svasata), scovata in un negozietto dell'usato a Londra.

Queste le opzioni catturate sulla strada, trovate sul web (ad essere pignoli, la seconda non è proprio midi, ma immaginate qualche centimetro di stoffa in più, e il gioco è fatto):




Qui di seguito invece due versioni dalle passerelle della prossima primavera: il nero rigoroso dalla meravigliosa forma affusolata di Calvin Klein Collection, e la leggerezza da danzatrice di Chloe:





Qui di seguito invece il vestito (molto più modesto, ma abbastanza midi da aver attirato la mia attenzione) che si può dire ha scatenato la mia ossessione, se non altro perchè presenta una versione senza fronzoli che mi ricorda lo stile del giapponese Junya Watanabe:



Direi che sono in tempo per adottare questo look total black finchè resiste l'inverno, per poi passare a tessuti più leggeri, impercettibili plissè, colori pastello. Ovviamente midi.